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Agevolazioni fiscali

Chi siamo

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Storia aziendale

La storia di Quattrocchi inizia nel lontano 1967 al termine del c.d. “Miracolo economico” che travolse l’Italia negli anni ’60 dando una spinta all’economia, ai nuovi consumi e a nuovi stili di vita. Nino Quattrocchi, proveniente da una famiglia di contadini e venditori ambulanti nella zona di “Jaci” (la parte Jonica nella Sicilia Orientale), dopo una lunga esperienza lavorativa presso un grossa realtà commerciale e industriale catanese, decise di investire pochi spicci e quel bagaglio accumulato negli anni di gavetta, aprendo una piccola attività insieme alla moglie Angela, nel 31 Marzo dello stesso anno.

L’attività era una piccola rivendita di ferramenta, utensileria, idraulica e casalinghi… la bottega allora era una piccola stanza, con un bancone e giusto qualche scatola di prodotti, situata a Sant’Agata Li Battiati (CT), un piccolo borgo di pochi abitanti, definito come “corridoio, punto di congiunzione” tra la Città di Catania e i Paesi Etnei, già allora una scelta non casuale con prospettive di crescita e sviluppo territoriale.

Nel giro di qualche decennio la rivendita di ferramenta diventa un punto di riferimento per tutti gli artigiani e le piccole-medie imprese del territorio etneo. Gli anni passano e le figlie Rosangela e Mariella entrano in azienda vivendo un mestiere che diventò tutt’uno con la vita quotidiana: l’abitazione infatti era adiacente alla bottega, i dipendenti facevano ormai parte della famiglia e la storia di Quattrocchi si legò sempre più al territorio.

Nel 1995 l’azienda diventa una Società a Responsabilità Limitata, aumentando le dimensioni del punto vendita, gli addetti vendita e i settori di vendita: prodotti idraulici e termosanitari, utensili, elettroutensili, prodotti per l’edilizia e giardinaggio, irrigazione residenziale, riscaldamento e caldaie…

“Si potrebbe continuare raccontando la progressiva crescita e il trasferimento del punto vendita di qualche numero civico, da un casolare artigianale a uno stabile più grande con un ampio spiazzo all’ingresso - racconta Nino Quattrocchi - e la costante modernizzazione dei processi aziendali, a partire dall’introduzione di terminali IBM con AS400 per la gestione della contabilità, del magazzino e dei processi di vendita, l’introduzione di lettori a codici a barre nel 1999 e le porte automatiche, fino alle ultime introduzioni…

Con l’ingresso di mio nipote Claudio, siamo giunti alla terza generazione e <<l’antico mestiere e le esperienze accumulate negli anni>> si sono evolute con l’apertura di un Concept Store dedicato all’Arredo bagno, sanitari, box doccia e complementi d’arredo per ampliare i settori di vendita e la creazione di una piattaforma online che mantenesse lo stesso nome di famiglia nel ricordo del nostro metodo e delle nostre tradizioni".

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Dallo store fisico al digitale

Le prime tracce del nostro ingresso sul Web risalgono addirittura a 20 anni fa, quando nel 2002, decidemmo di aprire una “Vetrine online” del nostro punto vendita per farci conoscere al di fuori dell’hinterland etneo.

Dopo 10 anni, introducemmo i primi prodotti nel nostro catalogo e da allora la nostra esperienza nel campo del commercio online è cresciuta via via negli anni, seguendo i trend di mercato e aggiornando costantemente le piattaforme digitali, il catalogo prodotti (18.000 referenze), i linguaggi e i servizi offerti, pur sempre mantenendo il nostro metodo e le nostre tradizioni che ci contraddistinguono da oltre 50 anni.

Team che cresce

La prima volta che entri nel nostro Store, cerchiamo di farti sentire come a casa… I nostri clienti fidelizzati ci definiscono una “famiglia” ed in realtà noi siamo la Famiglia Quattrocchi che nel corso di tre generazioni è cresciuta grazie al team di collaboratori che fanno della consulenza e del problem solving l’arma vincente che ci permette di andare ogni giorno avanti nonostante le tante difficoltà economiche e sociali attuali.

Il nostro team è eterogeneo poiché vi sono tecnici esperti nei settori specifici: idraulica, vernici, irrigazione e giardinaggio, casalinghi, riscaldamento, climatizzazione e caldaie, incentivi e agevolazioni fiscali… Grazie a loro, noi cresciamo e il brand “Quattrocchi” si evolve rimandando al passo coi tempi e le esigenze di mercato.

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Sfide per il futuro

Il nostro settore negli ultimi anni ha subìto forti condizionamenti derivanti dai costi energetici e dalle delicate condizioni socio-economiche che mutano costantemente e che causano a cascata un aumento dei costi delle materie prime per i produttori, un aumento dei prezzi d’acquisto per noi retailer ed un incremento dei prezzi sui beni di consumo per i clienti finali. Se i nostri clienti dovranno pesantemente fare i conti con la crisi dei costi dell’energia il nostro lavoro non potrà che risentirne a tutti i livelli.

Nel nostro piccolo quello che possiamo fare è ottimizzare i nostri consumi energetici, per questo abbiamo installato un’impianto fotovoltaico per l’autoconsumo. E quando i nostri fornitori ci sottopongo progetti di produzioni sostenibili, siamo attenti a recepire e privilegiare prodotti di questa fascia (Risparmio energetico, idrico, elettrico). Gli aumenti dei prezzi li abbiamo parzialmente assorbiti finché sostenibili dal punto di vista aziendale, cercando di far capire ai clienti l’eccezionalità del momento storico e mettendoli sempre a parte della reale situazione del mercato.

Nel futuro la nostra intenzione è dare sempre maggiore importanza al cliente finale, creando un programma di fedeltà online e offline personalizzato, per avvicinare sempre più il rapporto cliente-azienda e migliorare la sua soddisfazione oltre che nei prezzi anche nei servizi offerti.

In conclusione possiamo dire che nonostante le difficoltà che noi PMI stiamo subendo, non abbiamo intenzione di fermarci, anzi, vogliamo aggiornare il Layout degli Store fisici per migliorare il processo d’acquisto offline, puntando inoltre a nuovi collaboratori e partner strategici che ci permettano di ampliare i canali di vendita e i rapporti commerciali su scala nazionale, tutto all’interno della cornice della Multicanalità, paradigma essenziale per portare l’impresa a un livello successivo.